LA NOSTRA SOLIDARIETA’

Dove-Agiamo_1920_itaAbbiamo scelto la strada della solidarietà impegnandoci al fianco di ActionAid con un programma di istruzione primaria in Sierra Leone: garantire un’istruzione di qualità ai bambini della comunità Niagorehum contribuirà non solo al loro sviluppo personale ma anche a consolidare la pace ed, infine, portare lo sviluppo nell’intera regione.
Con questo gesto solidale non solo abbiamo dato testimonianza della condivisione dei valori di ActionAid, ma soprattutto abbiamo portato un aiuto concreto laddove mancano istruzione di base, acqua potabile e assistenza sanitaria e permettere a questa comunità di rivendicare i propri diritti.

Anche il settore dell’istruzione ha risentito negativamente degli undici anni di conflitti violenti e guerre civili: molti edifici scolastici sono stati distrutti, mentre altri sono stati oggetto di furti e saccheggi. Il personale scolastico e gli alunni sono stati sfollati. Mentre il governo si è impegnato a costruire nuove scuole nei centri urbani, molte zone rurali e periurbane sono state escluse a causa delle risorse insufficienti.

Ad esempio nel distretto di Wonde i bambini devono percorrere a piedi ogni giorno in media tre miglia attraverso sentieri boschivi per raggiungere la scuola più vicina. A causa di questo sono migliaia i bambini si vedono costretti a crescere senza alcuna forma di scolarizzazione: figli di analfabeti destinati a ripercorrere lo stesso sentiero di discriminazione che ha segnato i loro genitori.
L’obiettivo del progetto è quello di incrementare l’accesso a un’istruzione di qualità ed assicurare la formazione primaria, ora difficile da garantire, ai bambini della comunità attraverso la creazione di un ambiente idoneo all’apprendimento e con particolare attenzione all’educazione delle bambine. Con la collaborazione di altre 3 aziende, abbiamo contribuito alla realizzazione di una scuola per bambini.

Chi è ActionAid

ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente, presente in Italia dal 1989, impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale, a fianco delle comunità più emarginate per garantire loro migliori condizioni di vita ed il rispetto dei diritti fondamentali.
Grazie ad anni di esperienza sul campo: ActionAid, che agisce principalmente attraverso programmi di sviluppo a lungo termine in Asia, Africa e America Latina, ha compreso che le cause della povertà sono sempre più globali e che le soluzioni passano attraverso la creazione di un movimento che superi i confini nazionali e combatta l’emarginazione di individui e comunità, attraverso un approccio basato sui loro diritti. Per maggiori informazioni visita il sito di ActionAid

Io nostro impegno per ActionAid rappresenta un legame di solidarietà che va oltre il sostegno economico e punta a garantire insieme il rispetto dei diritti fondamentali e a migliorare concretamente le condizioni di vita di numerosi bambini e della loro comunità!