Chi di noi non ha mai avuto un sogno?

Quanti sogni hai realizzato?

Ogni individuo riesce a sognare ogni giorno, perché la nostra mente è in grado di riprodurre immagini sensazioni suoni e situazioni costantemente.

Il sogno è un fenomeno psichico legato al sonno, in particolare alla fase REM, caratterizzato dalla percezione di immagini e suoni riconosciuti come apparentemente reali dal soggetto sognante. Tuttavia specie un sogno non si realizza perché manca qualcosa. Nella mia esperienza di formatore sono arrivato alla conclusione che la maggior parte delle persone che hanno realizzato i propri sogni è perché ad un certo punto della loro vita hanno messo una scadenza di realizzazione del sogno. Quando accade questo, accadono i miracoli! Cerchiamo di comprendere perché.

A tutti può essere capitato di uscire di casa una domenica pomeriggio, senza sapere esattamente dove essere diretti. Per quanto sia giusto non programmare tutto e vivere anche d’improvvisazione, è certo che il non avere un obiettivo ci espone a fare molta strada e poter giungere alla sera con un pensiero: “abbiamo girato tanto, ma concluso ben poco”. Questo solitamente potrebbe generare insoddisfazione, che può essere tanto più importante se applicato alla vita lavorativa o personale dove gli obiettivi sono fondamentali.

Un obiettivo però ricordiamo che per essere tale deve necessariamente avere 4 caratteristiche:

  1. Realizzabile

  2. Chiaro

  3. Quantificato

  4. Tempificato

Realizzabile, perché se ti poni un obiettivo troppo grande, corri il rischio di lasciarlo quasi subito perché troppo distante, meglio avere un bel obiettivo, con una serie di passi definiti

Chiaro, perché la chiarezza da forza, energia e focalizzazione e sei in grado di vedere la strada che stai percorrendo è quella giusta

Quantificato, perché solo quando è misurabile potrai dire,”wowwww lo raggiunto”! Senza una misura puoi risultare insoddisfatto e mai festeggiare il successo seppur temporaneo

Tempificato perché la vera adrenalina che consente di trasformare il sogno in realtà è mettere una scadenza.

Di solito si fa fatica a decidere una scadenza perché si ha paura di fallire, ma questo fare si che il nostro sogno rimani una debole intenzione.

Se vuoi approfondire l’argomento Obiettivo, guarda cosa ho riservato per te!

Franco De Mattia è fondatore della Malì Training Company, società che si occupa di aiutare i privati e le aziende a raggiungere traguardi di crescita personale e finanziaria davvero stupefacenti, ed in tempi brevissimi. Tale capacità deriva sopratutto dal saper indurre le persone a realizzare tutto il proprio potenziale attraverso la disciplina, la perseveranza, la fiducia in se stessi ed il lavoro di squadra.

E’ autore del libro Infinite Possibilità (518 modi per fare la differenza)